Detto
Ad litteram
Significato
Keywords
Filter by Custom Post Type
Filter by Categories
Categorie
altro
amicizia
amori
animali
arti
campagna
casa
comportamenti
comprare
coniugi
donna
economia
famiglia
figli
fortuna
furbizia
gioventu
lavoro
leggi
luoghi
maledizioni
mare
medicine
pericoli
personaggi
purezza
relazioni
religione
ricchezza
stagioni
suggerimenti
uomo
vecchiaia
vendere
wellerismo
Tipologie
detti
espressioni
lemmi

Addio campione!

0

20151018_862c9e7dc7a7f58b58748ef0cebb14f9_jpg_pagespeed_ce_8JcPJQ_SKqUn quarto d’ora prima della partita del Napoli contro la Fiorentina ho avuto notizia della scomparsa di Giulio Travaglio: un nome che ai più giovani dirà poco.

Giulio era napoletano di Baia e negli anni 60/70 è stato il più grande nuotatore di fondo del mondo, vincendo tra l’altro 5 Capri-Napoli.

Da ragazzo trascorrevo le vacanze estive a Baia e ricordo questo giovane campione con gli occhi pieni di voglia di vivere e di vincere.images

Lo associo nel ricordo al pallanuotista Enzo D’Angelo, anche lui di Baia, venuto prematuramente a mancare all’affetto dei suoi cari.

Giulio, Enzo: siete nella leggenda…

Mario Scalella

Nato a Napoli, vive a Milano dall’anno del primo scudetto azzurro. Laureato in giurisprudenza, lavora presso l’ufficio legale di un noto gruppo bancario. Ha giocato a calcio, ottenendo migliori risultati nel canottaggio e nella pallanuoto nel cui ambito ha anche maturato esperienza da dirigente sportivo. Ha collaborato con WaterpolOnline ed altre testate sul web che si occupano di sport, di Napoli e di napolitudine.