Detto
Ad litteram
Significato
Keywords
Filter by Custom Post Type
Filter by Categories
Categorie
altro
amicizia
amori
animali
arti
campagna
casa
comportamenti
comprare
coniugi
donna
economia
famiglia
figli
fortuna
furbizia
gioventu
lavoro
leggi
luoghi
maledizioni
mare
medicine
pericoli
personaggi
purezza
relazioni
religione
ricchezza
stagioni
suggerimenti
uomo
vecchiaia
vendere
wellerismo
Tipologie
detti
espressioni
lemmi

Aragonesi: in che anno venne dipinta la tavola Strozzi?

0

Tavola-StrozziNel 1472.

La Tavola Strozzi è un olio su tavola (82×245 cm) di autore ignoto, forse Francesco Rosselli, databile al 1472 e conservata nel Museo nazionale di San Martino di Napoli, che rappresenta una vista della città dell’epoca.

Il dipinto venne chiamato così perchè fu rinvenuto a Firenze circa un secolo fa proprio a Palazzo Strozzi e raffigura la flotta Aragonese mentre rientra vittoriosa nel porto di Napoli dopo il successo riportato nell’estate del 1465 al largo di Ischia contro il pretendente al trono Giovanni D’Angiò.

In origine la tavola era in origine la spalliera di un letto disegnato da Benedetto da Maiano anche se qualche  studioso l’ha attribuita additittura a  Leonardo Da Vinci, ma in questo caso di tratterebbe di un fake, visto lo stile completamente diverso da quello delle opere del grande maestro.

La tavola ha un veduta generale di Napoli vista dal mare ed ha un valore storico notevole in quanto mostra come fosse strutturata la città nel periodo aragonese.

Secondo alcune fonti l’immagine sarebbe stata ritratta da un’antica lanterna presente nel Porto della città.

 

Fonti

http://it.wikipedia.org/wiki/Tavola_Strozzi

http://www.tavolastrozzi.it/studio.htm

Giovanni Vitiello

Orgogliosamente napoletano, da tempo emigrato consapevole, è un dirigente di un gruppo bancario internazionale e si occupa di comunicazione e gestione della conoscenza aziendale. Vive tra Milano (lavoro) e Verona (famiglia) ed è tra i promotori dell'iniziativa "Dettinapoletani". Ha due grandi passioni: Napoli e il Napoli.