Detto
Ad litteram
Significato
Keywords
Filter by Custom Post Type
Filter by Categories
Categorie
altro
amicizia
amori
animali
arti
campagna
casa
comportamenti
comprare
coniugi
donna
economia
famiglia
figli
fortuna
furbizia
gioventu
lavoro
leggi
luoghi
maledizioni
mare
medicine
pericoli
personaggi
purezza
relazioni
religione
ricchezza
stagioni
suggerimenti
uomo
vecchiaia
vendere
wellerismo
Tipologie
detti
espressioni
lemmi

Benvenuti nella nostra nuova casa…

0

NapoliHP2

Quando ci siamo scambiati gli auguri di Natale vi avevamo promesso che nel corso del 2015 ci sarebbero state  novità interessanti: i nostri amici che ci seguono, ci siamo detti,  meritano di più e, quindi, ci siamo messi a lavorare per mantenere la promessa, che si è tramutata in un nuovo portale con tante novità…

Siamo napoletani e quindi rispettosi delle tradizioni: se qualcosa di nuovo doveva essere realizzato non poteva non partire che oggi,  4 maggio, giornata tradizionalmente dedicata ai traslochi e agli spostamenti vari (su questa data particolare vi consiglio di leggere l’approfondimento che abbiamo preparato).

Quali sono le novità? Abbiamo innanzitutto sostituito la piattaforma informatica: in questo modo siamo molto più vicini alle soluzioni social, potendovi fornire su tablet, telefonino o computer l’informazione che vi interessa, indifferentemente se navigate il sito oppure vi trovate su Facebook o Twitter (a proposito da oggi il canale è ufficialmente riaperto!).

Per quanto riguarda la grafica abbiamo optato per una soluzione molto leggera, quanto meno invasiva possibile (il barocco in questo mondo non paga…).

Parliamo di contenuti: ogni mattina avrete a disposizione l’Agenda che conterrà il proverbio o l’espressione del giorno, i compleanni famosi ed i fatti storici accaduti nella giornata che riguardano Napoli e i napoletani.

Abbiamo poi lavorato al restyling dello spazio riservato ai proverbi, ai detti alle espressioni ed ai modi di dire di casa nostra. Oggi partiamo da un patrimonio di 4.500 contenuti, tutti rintracciabili con il nuovo motore di ricerca che Paola – la nostra web designer – ha reso (quasi) perfetto. Sfidiamo chiunque a trovare in Italia, per numerosità e disponibilità, un sito con la stessa quantità di contenuti presenti…

Per poter disporre del nuovo motore vi chiediamo tuttavia di pazientare ancora un pò…

In questo spazio, oltre agli approfondimenti, che non vi faremo mai mancare, apriamo ad una nuova rubrica, quella dei Lemmi, per raccontarvi con estrema semplicità l’etimo delle parole napoletane e di come queste siano entrate a far parte del patrimonio culturale di casa nostra.

Per scoprire Napoli, un’ulteriore, nuova rubrica: con Curiosità vi parliamo di tante cose che riguardano la nostra città, cose strane, storie poco conosciute, primati attribuiti a Napoli, che ospiteremo in una sezione dedicata.

Non c’è due senza tre: ed eccoci allora con “Tribuna Caldarelli” lo spazio destinato ai tifosi malati cronici del Napoli… Nessun estremismo: commenteremo insieme, con nuove iniziative, le partite del nostro grande Napoli divertendoci online proprio come se fossimo in Curva (almeno quella di una volta)…
Non siamo e non vogliamo essere una testata giornalistica, ma Mario Scalella e Fausto Fenuti non vi faranno mai mancare un loro commento, auspicando le migliori fortune alla nostra squadra del cuore.

Questo è solo l’inizio: nuove rubriche faranno parte del nostro palinsesto, ma riteniamo che, per il momento, questo basta e avanza….

Se le nostre iniziative vi piacciono ditelo ai vostri amici, magari condividendo i contenuti in Facebook o mettendo “Mi piace” sulla nostra pagina.

Vorremmo che www.dettinapoletani.it fosse il portale di tutti: fateci sapere se quanto realizzato vi piace, suggeriteci quello che credete e, soprattutto, aiutateci a raggiungere un grande obiettivo: fare del nostro sito un grande punto di aggregazione della napolitanità, anche al di fuori della nostra città, proprio da dove vi sto scrivendo in questo momento…

Buona navigazione a tutti…

 

Giovanni Vitiello

Orgogliosamente napoletano, da tempo emigrato consapevole, è un dirigente di un gruppo bancario internazionale e si occupa di comunicazione e gestione della conoscenza aziendale. Vive tra Milano (lavoro) e Verona (famiglia) ed è tra i promotori dell'iniziativa "Dettinapoletani". Ha due grandi passioni: Napoli e il Napoli.