Detto
Ad litteram
Significato
Keywords
Filter by Custom Post Type
Filter by Categories
Categorie
altro
amicizia
amori
animali
arti
campagna
casa
comportamenti
comprare
coniugi
donna
economia
famiglia
figli
fortuna
furbizia
gioventu
lavoro
leggi
luoghi
maledizioni
mare
medicine
pericoli
personaggi
purezza
relazioni
religione
ricchezza
stagioni
suggerimenti
uomo
vecchiaia
vendere
wellerismo
Tipologie
detti
espressioni
lemmi

Qual è l’origine del termine napoletano “Caccavélla”?

0

caccavella-01La caccavella (pentola, in lingua italiana) è un contenitore, generalmente di creta, erede del caccavo (che era invece un manufatto in rame), elemento essenziale per l’attività di preparazione delle pietanze nella cucina napoletana.

La forma dell’oggetto è particolare, e siccome, lo ripetiamo da tempo, nel dileggio noi napoletani siamo artisti, ecco che con caccavella etichettiamo oggetti o strumenti che non rappresentano il top della gamma o addirittura donne basse e con fianchi larghi…

L’origine della parola discende dal greco “caccabos” e “caccabe” ad indicare, per l’appunto, pentola o tegame.

nino-taranto-img_3493Con il termine caccavella, infine, si definisce lo strumento musicale composto da un contenitore a forma di pentola, ricoperta di pelle d’asino in cui e’ infilata un’asticella che, strofinata con le dita della mano, produce il caratteristico suono del putipù’.

Insieme al triccabballacche, strumento formato da tre martelletti in legno intelaiati fra loro, la caccavella (o putipò) ha accompagnato tante canzoni della tradizione canora napoletana.

Anche una canzone napoletana è dedicata allo strumento, tanto che, per farvi cosa gradita, ve la  offriamo in un’indimenticabile esecuzione del grande Nino Taranto…

Giovanni Vitiello

Orgogliosamente napoletano, da tempo emigrato consapevole, è un dirigente di un gruppo bancario internazionale e si occupa di comunicazione e gestione della conoscenza aziendale. Vive tra Milano (lavoro) e Verona (famiglia) ed è tra i promotori dell'iniziativa "Dettinapoletani". Ha due grandi passioni: Napoli e il Napoli.