Detto
Ad litteram
Significato
Keywords
Filter by Custom Post Type
Filter by Categories
Categorie
altro
amicizia
amori
animali
arti
campagna
casa
comportamenti
comprare
coniugi
donna
economia
famiglia
figli
fortuna
furbizia
gioventu
lavoro
leggi
luoghi
maledizioni
mare
medicine
pericoli
personaggi
purezza
relazioni
religione
ricchezza
stagioni
suggerimenti
uomo
vecchiaia
vendere
wellerismo
Tipologie
detti
espressioni
lemmi

Chi fu la prima regina di Napoli?

0

GiovannaI

Giovanna I di Napoli (o Giovanna d’Angiò), nata a Napoli nel 1327 e morta a Muro Lucano nel 1832, ascese al trono all’età di 16 anni, alla morte di Roberto d’Angiò, detto il Saggio e fu una delle prime donne europee a regnare per proprio diritto.

In particolare Giovanna assunse le cariche di regina di Napoli, regina titolare di Gerusalemme e Sicilia (1343–1381), principessa d’Acaia (1373/75–1381), contessa di Provenza e Forcalquier.

La sua storia ha ispirato alcuni importanti scrittori tra i quali Alessandro Dumas padre che scrisse il racconto “Giovanna di Napoli”, contenuto nell’opera in otto volumi Delitti celebri (1839-40) e Laszlo Passuth con il romanzo “Napolyi Johanna” (tradotto in italiano nel 1942 con il titolo “La rosa d’oro”)

 

Fonti

http://it.wikipedia.org/wiki/Giovanna_I_di_Napoli

 

Giovanni Vitiello

Orgogliosamente napoletano, da tempo emigrato consapevole, è un dirigente di un gruppo bancario internazionale e si occupa di comunicazione e gestione della conoscenza aziendale. Vive tra Milano (lavoro) e Verona (famiglia) ed è tra i promotori dell'iniziativa "Dettinapoletani". Ha due grandi passioni: Napoli e il Napoli.