Detto
Ad litteram
Significato
Keywords
Filter by Custom Post Type
Filter by Categories
Categorie
altro
amicizia
amori
animali
arti
campagna
casa
comportamenti
comprare
coniugi
donna
economia
famiglia
figli
fortuna
furbizia
gioventu
lavoro
leggi
luoghi
maledizioni
mare
medicine
pericoli
personaggi
purezza
relazioni
religione
ricchezza
stagioni
suggerimenti
uomo
vecchiaia
vendere
wellerismo
Tipologie
detti
espressioni
lemmi

E’ vero che “‘O sole mio” è stata cantata anche nello spazio?

0

yuri-gagarinCerto che sì!

Fu Jurij Gagarin, il primo astronauta lanciato nello spazio, ad intonore alcune note della canzone durante lo storico viaggio dell 12 aprile 1961, in piena guerra fredda.

Scritta da Giovanni Capurro fu musicata da Eduardo di Capua nel 1898 durante un suo soggiorno ad Odessa,

‘O sole mio è la canzone più cantata e più venduta della storia. Una sua versione inglese, It’s Now or Never (del 1960), è il singolo di Elvis Presley che ha venduto in assoluto più copie, dieci milioni in tutto il mondo.

Ad onor del vero la canzone è stata cantata anche da un papa: Giovanni Paolo II, che la canticchiò nel 1982 a Ischia durante una sua visita pastorale in occasione del suo 82° compleanno.

E poi in un’occasione ha anche sostituito l’inno nazionale italiano: fu durante le olimpiadi di Anversa nel 1920 che la banda musicale smarrì lo spartito dell’inno nazionale italiano. Senza farsi prendere dal panico il direttore chiese agli orchestrali di intonare ‘O sole mio, considerando che tutti i musicisti conoscevano ovviamente a memoria.

Ma voi, amici, se qualcuno ve lo chiedesse, sostituireste l’inno nazionale con il “Va pensiero” dell’Aida di Giuseppe Verdi o con ‘O sole mio?

Giovanni Vitiello

Orgogliosamente napoletano, da tempo emigrato consapevole, è un dirigente di un gruppo bancario internazionale e si occupa di comunicazione e gestione della conoscenza aziendale. Vive tra Milano (lavoro) e Verona (famiglia) ed è tra i promotori dell'iniziativa "Dettinapoletani". Ha due grandi passioni: Napoli e il Napoli.