E’ vero che “‘O sole mio” è stata cantata anche nello spazio?

Certo che sì!

Fu Jurij Gagarin, il primo astronauta lanciato nello spazio, ad intonare alcune note della canzone durante lo storico viaggio dell 12 aprile 1961, in piena guerra fredda.

Scritta da Giovanni Capurro fu musicata da Eduardo di Capua nel 1898 durante un suo soggiorno ad Odessa,

‘O sole mio è la canzone più cantata e più venduta della storia. Una sua versione inglese, It’s Now or Never (del 1960), è il singolo di Elvis Presley che ha venduto in assoluto più copie, dieci milioni in tutto il mondo.

Ad onor del vero la canzone è stata cantata anche da un papa: Giovanni Paolo II, che la canticchiò nel 1982 a Ischia durante una sua visita pastorale in occasione del suo 82° compleanno.

E poi in un’occasione ha anche sostituito l’inno nazionale italiano: fu durante le olimpiadi di Anversa nel 1920 che la banda musicale smarrì lo spartito dell’inno nazionale italiano. Senza farsi prendere dal panico il direttore chiese agli orchestrali di intonare ‘O sole mio, considerando che tutti i musicisti conoscevano ovviamente a memoria.

Ma voi, amici, se qualcuno ve lo chiedesse, sostituireste l’inno nazionale con il “Va pensiero” dell’Aida di Giuseppe Verdi o con ‘O sole mio?

error: Questo contenuto è protetto da Copyright!
X