Detto
Ad litteram
Significato
Keywords
Filter by Custom Post Type
Filter by Categories
Categorie
altro
amicizia
amori
animali
arti
campagna
casa
comportamenti
comprare
coniugi
donna
economia
famiglia
figli
fortuna
furbizia
gioventu
lavoro
leggi
luoghi
maledizioni
mare
medicine
pericoli
personaggi
purezza
relazioni
religione
ricchezza
stagioni
suggerimenti
uomo
vecchiaia
vendere
wellerismo
Tipologie
detti
espressioni
lemmi

Impepata di cozze

0

impepata-di-cozzeIntroduzione

E’ un piatto gustoso che può essere servito sia come antipasto sia come secondo. La fase più “noiosa” ma importantissima è quella che riguarda la pulizia delle cozze, che vanno spazzolate una per una per eliminare le impurità del guscio, bisogna strappare via anche la barbetta e poi passarle sotto l’acqua corrente.

Ingredienti (per 6 persone)

  • 2 kg di cozze grandi
  • pepe nero in abbondanza

Esecuzione
Una volta pulite, mettetele in una casseruola capiente a bordo alto, coprite le pentola e mettetela su fuoco vivace. Durante la cottura, le cozze vanno mescolate in un modo particolare: bisogna prendere la pentola per i manici e, tenendone il coperchio, bisogna scuoterla dal basso verso l’alto.

Dopo qualche minuto, giusto il tempo di fare aprire le cozze, l’impepata è pronta. Servitela dopo averla spolverata di abbondante pepe nero macinato al momento.

A seconda dei gusti potete accompagnare con spicchi di limone ed eventualmente un pò di prezzemolo.

Mimmo Corcione

Non è un cuoco ma è un grande appassionato di cucina. E’ un buongustaio e buon conoscitore delle ricette tipiche regionali. E’ nato a Boscotrecase (Napoli) il 1946 sotto il segno dell’Acquario e per tutta la sua vita si è dedicato alla matematica e l’informatica. Da quanto è andato in pensione, si dedica con passione a raccogliere antiche ricette e a cucinarle (per i sui cari) nella loro versione originale. Si definisce un “viaggiatore del gusto poco distratto” . Da anni sostiene la battaglia contro il “fast food” e ritiene che anche la preparazione di un semplice panino richieda “arte, passione e tempo”. Ama i Beatles e Hitchcock.