Detto
Ad litteram
Significato
Keywords
Filter by Custom Post Type
Filter by Categories
Categorie
altro
amicizia
amori
animali
arti
campagna
casa
comportamenti
comprare
coniugi
donna
economia
famiglia
figli
fortuna
furbizia
gioventu
lavoro
leggi
luoghi
maledizioni
mare
medicine
pericoli
personaggi
purezza
relazioni
religione
ricchezza
stagioni
suggerimenti
uomo
vecchiaia
vendere
wellerismo
Tipologie
detti
espressioni
lemmi

In che anno, a causa di un incendio doloso, la Città della scienza è stata distrutta?

0

citta-della-scienzaNel 2013.

La Città della scienza è un’iniziativa divulgativa della scienza, gestita dalla Fondazione IDIS-Città della Scienza.

Si tratta di una struttura multifunzionale ubicata a Bagnoli, che si compone di un museo scientifico interattivo, un incubatore di imprese e un centro di formazione.

Il Museo è andato distrutto la sera del 4 marzo 2013 a causa di un incendio che bruciò quattro dei sei capannoni sui quali era strutturata la Città della Scienza.

L’origine, non ancora accertata, si pensa sia stata di natura dolosa.

Il tragico evento creò grande commozione in città e non solo: il premio Nobel Carlo Rubbia ha lanciato un comitato di sostegno per la ricostruzione di Città della Scienza al quale hanno aderito molti intellettuali tra cui Claudio Abbado, Renzo Piano, il Premio Nobel David Gross e molti fisici del CERN.

Il rapper italiano Clementino ha voluto omaggiare l’ormai ex-Città della Scienza girando il video del suo singolo ‘O vient proprio nella zona incendiata.

Il 7 novembre 2013 il museo ha riaperto in capannoni temporanei con la mostra Futuro remoto 2013, avente come tema il cervello, e una mostra su cuccioli ed embrioni dei dinosauri provenienti dall’Australia.

 

Paola Cetti

Comasca, impiegata presso un gruppo bancario internazionale è rimasta affascinata durante una breve vacanza dalle numerose bellezze che Napoli offre ai turisti e ogni anno non manca di far visita alla città. Con una forte passione verso il mondo informatico, in particolare nella creazione di siti Web, collabora alla realizzazione ed allo sviluppo di Dettinapoletani.it.