In che anno fu eletto per la prima volta sindaco Achille Lauro?

Nel 1952.

Achille Lauro (Piano di Sorrento, 16 giugno 1887 – Napoli, 15 novembre 1982), per noi napoletani più semplicemente “’o Comandante” è stata una delle figure più importanti nella recente storia della nostra città.

E’ stato uno degli armatori più potenti del Mediterraneo e nel dopoguerra si affacciò alla politica, prima aderendo al movimento dell’Uomo Qualunque, e quindi al movimento monarchico di Alfredo Covelli, contribuendo alla nascita del Partito Nazionale Monarchico (PNM). La sua carriera politica fu costellata di molti successi (ed anche di insuccessi) anche grazie anche al suo consigliere Raffaele Cafiero, autore di molti suoi discorsi pubblici.

Presidente del Calcio Napoli, fu eletto per la prima volta sindaco della città nel 1952 ottenendo 53 consiglieri comunali contro i 15 della Dc e i 12 della sinistra.

Fu rieletto sindaco anche alle elezioni successive.

In particolare, anche grazie ad una “particolare” campagna elettorale, nel 1953 alle elezioni politiche ottenne 680.000 preferenze alla Camera, anche questa quota mai raggiunta fino ad allora da nessun deputato, soprattutto grazie al voto di scambio, regalando ai suoi elettori una scarpa sinistra prima del voto, e la scarpa destra dopo il voto

Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Achille_Lauro

error: Questo contenuto è protetto da Copyright!
X