Detto
Ad litteram
Significato
Keywords
Filter by Custom Post Type
Filter by Categories
Categorie
altro
amicizia
amori
animali
arti
campagna
casa
comportamenti
comprare
coniugi
donna
economia
famiglia
figli
fortuna
furbizia
gioventu
lavoro
leggi
luoghi
maledizioni
mare
medicine
pericoli
personaggi
purezza
relazioni
religione
ricchezza
stagioni
suggerimenti
uomo
vecchiaia
vendere
wellerismo
Tipologie
detti
espressioni
lemmi

In che anno venne inaugurato l’Ospedale Cardarelli?

0

cardarelliNel 1934.

La costruzione di uno dei più grandi complessi ospedalieri del Sud Italia fu avviata nel 1927; il progetto e l’esecuzione furono affidati al giovane architetto Rimini.

Inizialmente all’ospedale fu dato il nome di “Nuovo Ospedale Moderno di Napoli” e subito dopo  “23 Marzo”, data che ricordava la data di fondazione dei fasci di combattimento: fu solo nel 1943, quando cominciò la sua attività, che il complesso fu intitolato Antonio Cardarelli (Civitanova 1832- Napoli 1927), clinico di grande fama e senatore del Regno.

L’inaugurazione riguardò il solo edificio centrale, destinato agli uffici amministrativi, mentre negli anni 1939-1940 furono completati i padiglioni retrostanti il corpo di fabbrica principale.

L’intera struttura fu ufficialmente aperta e messa in funzione nel 1942.

Oggi il Cardarelli è il primo centro in assoluto a livello nazionale per la cura dei grandi ustionati.

L’ospedale è anche dotato di un eliporto, realizzato nel 1974, per dare impulso alle attività di primo soccorso a carattere interregionale.

Giovanni Vitiello

Orgogliosamente napoletano, da tempo emigrato consapevole, è un dirigente di un gruppo bancario internazionale e si occupa di comunicazione e gestione della conoscenza aziendale. Vive tra Milano (lavoro) e Verona (famiglia) ed è tra i promotori dell'iniziativa "Dettinapoletani". Ha due grandi passioni: Napoli e il Napoli.