Detto
Ad litteram
Significato
Keywords
Filter by Custom Post Type
Filter by Categories
Categorie
altro
amicizia
amori
animali
arti
campagna
casa
comportamenti
comprare
coniugi
donna
economia
famiglia
figli
fortuna
furbizia
gioventu
lavoro
leggi
luoghi
maledizioni
mare
medicine
pericoli
personaggi
purezza
relazioni
religione
ricchezza
stagioni
suggerimenti
uomo
vecchiaia
vendere
wellerismo
Tipologie
detti
espressioni
lemmi

In che anno venne istituito a Napoli il primo Museo Mineralogico del mondo?

0

mineralogia_MuseoNel 1801.

Situato nella sede della Biblioteca del Collegio Massimo dei Gesuiti (detta anche Casa del Salvatore) il Real Museo Mineralogico, primo della specie in Italia, fu fortemente voluto dal Re Ferdinando IV di Borbone per valorizzare le risorse minerarie del Regno.

Vi operarono illustri mineralogisti quali  Matteo Tondi ed Arcangelo Scacchi figure di assoluto livello in questa branca scientifica.

Nel 1845 fu sede del VII Congresso degli Scienziati Italiani che radunò oltre 1.600 scienzati provenienti da tutto il mondo.

Nel 1848, dopo che Ferdinando II aveva concesso la Costituzione, il Real Museo ospitò nelle sue sale le prime riunioni della Camera dei Deputati.

La superficie espositiva, di circa 800 mq ed il valore scientifico dei reperti lo colloca tra i più importanti musei mineralogici italiani e, certamente, fra i più conosciuti nel mondo.

Fonti

http://www.cmsnf.it/real-museo-mineralogico/

http://it.wikipedia.org/wiki/Museo_di_mineralogia_%28Napoli%29

Dove si trova?

Via Mezzocannone, 8 – 80134 Napoli
Telefono: 081 253 5245

 
Giovanni Vitiello

Orgogliosamente napoletano, da tempo emigrato consapevole, è un dirigente di un gruppo bancario internazionale e si occupa di comunicazione e gestione della conoscenza aziendale. Vive tra Milano (lavoro) e Verona (famiglia) ed è tra i promotori dell'iniziativa "Dettinapoletani". Ha due grandi passioni: Napoli e il Napoli.