In che anno via Toledo fu denominata via Roma?

Nel 1870.

Via Toledo è una delle più famose strade di Napoli che va da Piazza Dante a Piazza Trieste e Trento.

Ad essa poeti e scrittori si sono più volte riferiti. Qualche esempio? Herman Melville diceva: «Dopo cena ho passeggiato per un’ora in via Toledo. Folle di gente, si può a malapena distinguerla da Broadway». Così come Stendhal che, affascinato dai luoghi, scriveva : “Parto. non dimenticherò né la via Toledo né tutti gli altri quartieri di Napoli; ai miei occhi è, senza nessun paragone, la città più bella dell’universo.

via_toledo_foto antica

La strada fu voluta dal viceré Pedro Álvarez de Toledo nel 1536 e correva lungo la vecchia cinta muraria occidentale di epoca aragonese poi demolita.

Dopo la conquista di Roma da parte dell’esercito di Vittorio Emaniele II e la conseguente fine del potere temporale dei Papi del settembre 1870, Roma venne riunita all’Italia ed il plebiscito del 2 ottobre ne ratificò l’annessione.

A seguito di ciò il Consiglio comunale di Napoli, su proposta del Sindaco Fu il Sindaco Paolo Emilio Imbriani, decise di… celebrare l’evento cambiando il nome dell’antica via Toledo in Via Roma.

A noi nostalgici napoletani la cosa non andò giù bene: in città si diffuse una strofetta che recitava: «Nu’ ritto antico, e ‘o proverbio se noma, rice: tutte ‘e vie menano a Roma; Imbriani, ‘a toja è molto diversa, non mena a Roma ma mena a Aversa» (ad Aversa si trovava infatti la prima struttura manicomiale in Italia, la Real Casa dei matti, aperta nel 1813).

Però, unificazione o meno, per noi napoletani la strada resta sempre via Toledo…

error: Questo contenuto è protetto da Copyright!
X