Detto
Ad litteram
Significato
Keywords
Filter by Custom Post Type
Filter by Categories
Categorie
altro
amicizia
amori
animali
arti
campagna
casa
comportamenti
comprare
coniugi
donna
economia
famiglia
figli
fortuna
furbizia
gioventu
lavoro
leggi
luoghi
maledizioni
mare
medicine
pericoli
personaggi
purezza
relazioni
religione
ricchezza
stagioni
suggerimenti
uomo
vecchiaia
vendere
wellerismo
Tipologie
detti
espressioni
lemmi

Meglio ‘nu minuto arrussí, ca cient’anne avverdí…

0

arrossireLetteralmente: meglio arrossire per un minuto che diventar verdi (di bile) per cento anni.

Il consiglio è diretto, ma prezioso: nella vita, spesso, occorre prendere decisioni drastiche che possono ferire la suscettibilità di terze parti.

Alcune volte la timidezza ci blocca perché non siamo in grado di prendere posizione in una situazione o dire cosa veramente pensiamo su di un punto di vista.

Tuttavia, non farlo non ci farà star bene per lungo tempo, perche rimurgineremo a lungo su quella mancanza di attributi che ci sono venuti a mancare in un momento delicato…

Allora non dobbiamo tirarci indietro: dire le cose come stanno, aprire il nostro animo, comunicare il proprio sentimento, utilizzare l’arma della franchezza e della sincerità, anche perché un arrossamento delle gote è molto meno pericoloso di un travaso di bile (che, ricordo, tende a far assumere alla pelle un colorito verdastro)!

Giovanni Vitiello

Orgogliosamente napoletano, da tempo emigrato consapevole, è un dirigente di un gruppo bancario internazionale e si occupa di comunicazione e gestione della conoscenza aziendale. Vive tra Milano (lavoro) e Verona (famiglia) ed è tra i promotori dell'iniziativa "Dettinapoletani". Ha due grandi passioni: Napoli e il Napoli.