Napule fa ‘e peccate e ‘a Torre ‘e sconta

Letteralmente: Napoli fa i peccati e Torre (del Greco) li sconta.

La traduzione dell’espressione è alquanto chiara, ossia che mentre Napoli fa i peccati Torre li paga tutti, come pure il suo significato: spesso a pagare le colpe non sono gli autori del misfatto, ma altre persone totalmente estranee alle circostanze che non hanno alcuna responsabilità.

Ma qui il dubbio sorge: di quale Torre parliamo? Voi sapete che in provincia di Napoli di città il cui nome inizia per “Torre” sono due: quella del Greco e l’Annunziata.

In questo caso la Torre che sconta la pena è quella del Greco. E perché mai questo fardello a carico della città del corallo? Per un motivo meramente geo-ecologico, in quanto per ragioni legate ai venti e alle correnti marine, i liquami scaricati in mare dai napoletani venivano (o vengono?) spesso portati sulla costa torrese, che da Napoli dista solo pochi chilometri.

Non potrebbe darsi il caso, ritornando al 1973, anno del nefasto colera a Napoli, che il vibrione, partito da Napoli, abbia fatto emergere i primi casi dell’epidemia proprio a Torre del Greco? Un’indagine medico legale a posteriori forse sarebbe utile (visto che sul banco degli imputati all’epoca salì solo la cozza e la sua pericola trasmissività di germi e vibrioni)…

Per sanare qualche torto, vi regaliamo qualche proverbio che richiama la città corallina.

Proverbi ed espressioni collegate

‘E curalle ll’à dda fà ‘o Turrese
Abbiarse a curalle

Commenti
Tutti i commenti
Commenti

error: Questo contenuto è protetto da Copyright!
X