Detto
Ad litteram
Significato
Keywords
Filter by Custom Post Type
Filter by Categories
Categorie
altro
amicizia
amori
animali
arti
campagna
casa
comportamenti
comprare
coniugi
donna
economia
famiglia
figli
fortuna
furbizia
gioventu
lavoro
leggi
luoghi
maledizioni
mare
medicine
pericoli
personaggi
purezza
relazioni
religione
ricchezza
stagioni
suggerimenti
uomo
vecchiaia
vendere
wellerismo
Tipologie
detti
espressioni
lemmi

Nun c’è prereca senza sant’ Austino

0

SantagostinoLetteralmente: non c’è predica senza (che venga citato) Sant’Agostino.

Aurelio Agostino d’Ippona (Tagaste, 13 novembre 354 – Ippona, 28 agosto 430) o meglio Sant’Agostino, è stato un filosofo, vescovo e teologo sotto l’impero romano.

Considerato come il padre e dottore della Chiesa, a detta dei più è stato il più grande pensatore cristiano, una delle menti più geniali dell’intera umanità.

Molti ricordano le sue Confessioni, un autentico capolavoro della letteratura cristiana, nel quale il santo racconta in un ideale rapporto con Dio, la sua vita e la sua conversione, ma la produzione letteraria del Santo è notevole, tanto che spessissimo da questo immenso patrimonio del sapere, durante le omelie, molti predicatori traggono spunti di riflessioni ed insegnamenti di vita da trasmettere all’uditorio.

A Napoli, tuttavia, l’espressione che ci occupa è generalmente usata da qualcuno che viene chiamato in causa più volte o è fatto segno di attenzioni non richieste: in altre parole, chiamato in causa senza una precisa motivazione…

Giovanni Vitiello

Orgogliosamente napoletano, da tempo emigrato consapevole, è un dirigente di un gruppo bancario internazionale e si occupa di comunicazione e gestione della conoscenza aziendale. Vive tra Milano (lavoro) e Verona (famiglia) ed è tra i promotori dell'iniziativa "Dettinapoletani". Ha due grandi passioni: Napoli e il Napoli.