Detto
Ad litteram
Significato
Keywords
Filter by Custom Post Type
Filter by Categories
Categorie
altro
amicizia
amori
animali
arti
campagna
casa
comportamenti
comprare
coniugi
donna
economia
famiglia
figli
fortuna
furbizia
gioventu
lavoro
leggi
luoghi
maledizioni
mare
medicine
pericoli
personaggi
purezza
relazioni
religione
ricchezza
stagioni
suggerimenti
uomo
vecchiaia
vendere
wellerismo
Tipologie
detti
espressioni
lemmi

Parè ‘o voccapierto ‘e San Giuvanne

0

mascheroneLetteralmente: sembrare la bocca aperta di San Giovanni

L’espressione  evidenzia lo stupore, la meraviglia di colui che, di fronte ad un accadimento, rimane, come si dice, “a bocca aperta”.

A volte viene anche utilizzata per indicare le persone pettegole che, notoriamente, non sono in grado di tener la bocca chiusa.

L’etimo dell’espressione non fa riferimento ai vari San Giovanni (Battista o Bosco) , né tanto meno alle caratteristiche degli abitanti di San Giovanni a Teduccio i cui abitanti, in modo malevole, sono considerati chiacchieroni ed invadenti , bensì ad alcune maschere (raffiguranti personaggi dallo sguardo spiritato e dalla bocca spalancata) che ornavano una villa fatta edificare nel XVI secolo dal segretario del regno, tale Bernardino Martirano, in una località prossima a San Giovanni a Teduccio, denominata Leucopreta.

Giovanni Vitiello

Orgogliosamente napoletano, da tempo emigrato consapevole, è un dirigente di un gruppo bancario internazionale e si occupa di comunicazione e gestione della conoscenza aziendale. Vive tra Milano (lavoro) e Verona (famiglia) ed è tra i promotori dell'iniziativa "Dettinapoletani". Ha due grandi passioni: Napoli e il Napoli.