Detto
Ad litteram
Significato
Keywords
Filter by Custom Post Type
Filter by Categories
Categorie
altro
amicizia
amori
animali
arti
campagna
casa
comportamenti
comprare
coniugi
donna
economia
famiglia
figli
fortuna
furbizia
gioventu
lavoro
leggi
luoghi
maledizioni
mare
medicine
pericoli
personaggi
purezza
relazioni
religione
ricchezza
stagioni
suggerimenti
uomo
vecchiaia
vendere
wellerismo
Tipologie
detti
espressioni
lemmi

Pigliarse ‘e penziere d”o Russo

0

impiccagioniLetteralmente: prendersi i pensieri del Rosso.

Spesso tendiamo ad occuparci di cose del tutto marginali, tralasciando quelle che sono le problematiche vere.

Capita a tutti di perdere tempo su inezie, su dettagli insignificanti, posponendo la risoluzione dei problemi veri a data da destinarsi.

Ma che c’entra il Russo in questione? La storia racconta di un famoso ladro seriale, soprannominato ‘o russo per il colore fulvo dei suoi capelli,  che, condannato alla forca, invece di affidare la propria anima al Signore, discuisisse di altri temi, tra i quali la pessima condizione del fondo stradale che scuoteva il carro che lo trasportava al patibolo e di chi fosse stato incaricato di portare la scala per issarlo su all’atto dell’esecuzione.

Il consiglio, oltre quello di evitare forche di qualsiasi genere, è sempre quello di agire per priorità, definendo i punti chiave della problematica che ci occupa.

 

 

Giovanni Vitiello

Orgogliosamente napoletano, da tempo emigrato consapevole, è un dirigente di un gruppo bancario internazionale e si occupa di comunicazione e gestione della conoscenza aziendale. Vive tra Milano (lavoro) e Verona (famiglia) ed è tra i promotori dell'iniziativa "Dettinapoletani". Ha due grandi passioni: Napoli e il Napoli.