Detto
Ad litteram
Significato
Keywords
Filter by Custom Post Type
Filter by Categories
Categorie
altro
amicizia
amori
animali
arti
campagna
casa
comportamenti
comprare
coniugi
donna
economia
famiglia
figli
fortuna
furbizia
gioventu
lavoro
leggi
luoghi
maledizioni
mare
medicine
pericoli
personaggi
purezza
relazioni
religione
ricchezza
stagioni
suggerimenti
uomo
vecchiaia
vendere
wellerismo
Tipologie
detti
espressioni
lemmi

Qual è il sito d’arte più visitato di Napoli?

0

Museo ArcheonapE’ il Museo Archeologico Nazionale, con sede in via Pessina che, per numero di visitatori è il primo della città ed il 15° in Italia.

Il Museo, uno dei primi costituiti in Europa, con una superficie espositiva complessiva di 12.650 metri quadri, vanta il più ricco e interessante patrimonio di opere d’arte e manufatti di interesse archeologico in Italia. Inoltre è considerato uno dei più importanti musei archeologici al mondo se non il più importante per quanto riguarda la storia dell’epoca romana.

In esso, in varie sezioni tematiche, sono conservati oltre tremila oggetti di valore esemplare e ospitati centinaia di migliaia di reperti databili dall’età preistorica alla tarda antichità, sia provenienti da vari siti antichi del Meridione, sia dall’acquisizione di rilevanti raccolte antiquarie, a partire dalla collezione Farnese appartenuta alla dinastia reale dei Borbone, fondatori del Museo.

Dove si trova?

 

Fonti

http://cir.campania.beniculturali.it/museoarcheologiconazionale/

http://it.wikipedia.org/wiki/Museo_archeologico_nazionale_di_Napoli

Giovanni Vitiello

Orgogliosamente napoletano, da tempo emigrato consapevole, è un dirigente di un gruppo bancario internazionale e si occupa di comunicazione e gestione della conoscenza aziendale. Vive tra Milano (lavoro) e Verona (famiglia) ed è tra i promotori dell'iniziativa "Dettinapoletani". Ha due grandi passioni: Napoli e il Napoli.