Quale fu il primo campo nel quale giocò il Napoli?

Come tutti gli appassionati sapranno, l’Associazione Napoli Calcio fu fondata il 1° agosto 1926 dal presidente Giorgio Ascarelli; pochi sanno invece che il primo campo da gioco utilizzato dalla squadra azzurra fu lo Stadio Militare dell’Arenaccia: voluto da Alberico Albricci, pluridecorato della Grande guerra, fu inaugurato nel 1923 e assegnato nel 1926 al neonato club partenopeo.

Lo stadio si trova nei pressi della caserma militare e fu inaugurato in un modo insolito, diremo spagnoleggiante! Infatti fu organizzata un’inconsueta gara aperta al pubblico che avrebbe dovuto cimentarsi  in una particolare corrida: il coraggioso spettatore che si sarebbe offerto, avrebbe dovuto afferrare una coccarda tricolore (nella quale si trovava una banconota da 500 lire dell’epoca), precedentemente infilzata sul dorso di un toro.

Stadio militare Albricci

Non sappiamo chi e come riuscì nell’impresa…

Nel corso degli anni lo stadio ha ospitato gare ed eventi sportivi: fu infatti utilizzato prima come stadio di calcio, poi come velodromo che vide anche l’arrivo di un giro della Campania del 1956 nel quale gareggiò l’indimenticabile Fausto Coppi.

L’Albricci, tuttavia, a partire dagli anni ’50 è stato un’icona del rugby napoletano, che tanto lustro portò allo sport cittadino e poi sede del Gruppo Sportivo Esercito

L’impianto è stato in gran parte ristrutturato, potendo contare su una pista di atletica, una piscina coperta, una tendo-struttura di basket e volley, due campi da tennis, un campetto di calcio a cinque, una tribuna da 3000 posti, il campo da rugby e la celebre pista ciclabile.

Purtroppo, questo funzionale impianto è in vendita dal 2003…

Commenti
Tutti i commenti
Commenti

error: Questo contenuto è protetto da Copyright!
X