Detto
Ad litteram
Significato
Keywords
Filter by Custom Post Type
Filter by Categories
Categorie
altro
amicizia
amori
animali
arti
campagna
casa
comportamenti
comprare
coniugi
donna
economia
famiglia
figli
fortuna
furbizia
gioventu
lavoro
leggi
luoghi
maledizioni
mare
medicine
pericoli
personaggi
purezza
relazioni
religione
ricchezza
stagioni
suggerimenti
uomo
vecchiaia
vendere
wellerismo
Tipologie
detti
espressioni
lemmi

Quali sono i colori dello stemma della città di Napoli?

0

Napoli-StemmaOro e rosso.

Lo stemma della Città di Napoli rappresenta uno scudo sannitico diviso in due metà con la parte superiore di oro e la metà inferiore rossa. Lo scudo è timbrato da una corona turrita da città.

Il gonfalone della città è decorato da una medaglia d’oro al valore militare, per la spontanea sommossa popolare – prima in Italia – che portò alle gloriose Quattro Giornate di Napoli che culminarono con la cacciata degli invasori nazisti.

Una paio di curiosità: uno dei primi simboli usato dalla città fu il cavallo, usato nella monetazione del comune di Napoli posteriore a Federico II, metà del XIII secolo, e ancor oggi presente sull’emblema della provincia di Napoli.

Inoltre, durante la repubblica di Masaniello al centro dello stemma fu inserita la lettera “P”, quale simbolo della supremazia del popolo, per essere poi modificata in “C” (iniziale della parola “civitas”).

Giovanni Vitiello

Orgogliosamente napoletano, da tempo emigrato consapevole, è un dirigente di un gruppo bancario internazionale e si occupa di comunicazione e gestione della conoscenza aziendale. Vive tra Milano (lavoro) e Verona (famiglia) ed è tra i promotori dell'iniziativa "Dettinapoletani". Ha due grandi passioni: Napoli e il Napoli.