Quando venne inaugurata la Funicolare del Vesuvio?

Il 6 giugno 1880.

Una delle funicolari più famose del mondo, che ha ispirato una delle più belle canzoni del repertorio classico napoletano, “Funiculì, Funiculà” venne inaugurata alla fine dell’ottocento.

Era dotata di due vagoncini  e ognuno di essi poteva trasportare solo 8 passeggeri più il conducente.

Il tragitto di 750 metri tra Stazione inferiore e superiore veniva percorso in meno di 10 minuti.

Il progetto, redatto dall’ingegnere Olivieri, prevedeva due direzioni lungo le quali scorrevano altrettante carrozze dal nome “Etna” e “Vesuvio” del peso ciascuna di 5.000 chili, tirate da cavi d’acciaio grazie a delle macchine a vapore da 45 hp.

Il costo dell’opera ammontò a 435.000 lire dell’epoca.

Dopo aver trasportato i turisti lungo le pendici del vulcano, a seguito di numerosi problemi legati alla sicurezza, il servizio fu sospeso nel 1984.

Una curiosità: la citata canzone “Funiculì funiculà” fu scritta da Luigi Denza, direttore del Conservatorio musicale di Londra e da Peppino Turco, un giornalista napoletano. i due si incontrarono casualmente in un albergo di Castellammare dove si erano recati per motivi di salute.

In un baleno la canzone fu preparata per celebrare l’evento e riscosse un enorme successo tanto da indurre Richard Strauss ad includerla fra i temi della sua sinfonia “Dall’Italia”.

E per finire una chicca: la canzone eseguita dal grande Luciano Pavarotti…

Commenti
Tutti i commenti
Commenti

error: Questo contenuto è protetto da Copyright!
X