Quanti sono i santi protettori di Napoli?

Cinquantatré.

Pensavate che fosse solo San Gennaro il patrono di Napoli? Vi sbagliate, perché nel corso dei secoli la città si è affidata ad una lunga lista di santi.

Innanzitutto una notizia forte: secondo Wikipedia è Santa Maria Assunta la prima patrona della città di Napoli e titolare del Duomo. In pratica San Gennaro dovrebbe essere un compatrono, anche se l’affetto dei napoletani per il vescovo di Benevento è totale e quindi ad esso è affidata la tutela e la benedizione sulla città.

Una curiosità: a San Gennaro è legato il miracolo delle scioglimento del sangue che avviene in due momenti diversi: a settembre e a maggio.

In particolare, in ricordo delle due traslazioni della sue reliquie, nel sabato che precede la prima domenica di maggio, l’arcivescovo di Napoli porta in processione il busto d’oro e le ampolle contenenti il sangue fino alla chiesa di Santa Chiara, preceduti dai busti argentei dei compatroni.

A tal proposito vi è un’espressione napoletana che recita: quanno esceno ‘e statue argiente, è fernuta ‘a prucessione, proprio a testimoniare la posizione delle statue argentee di cui sopra (anche se il significato vuole intendere altro)!

E’ quindi in questa chiesa che si verifica la seconda liquefazione.

Per completezza di informazioni, eccovi la lista completa in ordine cronologico dei compatroni e della data di proclamazione del patronato.

Commenti
Tutti i commenti
Commenti

error: Questo contenuto è protetto da Copyright!
X