Detto
Ad litteram
Significato
Keywords
Filter by Custom Post Type
Filter by Categories
Categorie
altro
amicizia
amori
animali
arti
campagna
casa
comportamenti
comprare
coniugi
donna
economia
famiglia
figli
fortuna
furbizia
gioventu
lavoro
leggi
luoghi
maledizioni
mare
medicine
pericoli
personaggi
purezza
relazioni
religione
ricchezza
stagioni
suggerimenti
uomo
vecchiaia
vendere
wellerismo
Tipologie
detti
espressioni
lemmi

Quanti toponimi ci sono nel città di Napoli?

0

Veduta-di-napoli

Non facciamo gli spiritosi: per chi non lo sapesse, il toponimo non è… un grosso roditore ma il nome di un luogo, nel nostro caso l’intestazione che si è data ad una via, una strada, un piazza, eccetera

Ci siamo tolti lo sfizio di contarli tutti; abbiamo preso l’elenco dei Codici di Avviamento Postale e fatto quattro conti: ne sono venuti fuori i numeri interessanti che di seguito esponiamo.

I toponimi sono circa 3.200, più o meno, con denominazioni più o meno strane che abbiamo cercato di riepilogare nell’articolo dedicato che vi consigliamo di leggere per meglio orientarvi in questo dedalo di strade, vicoli e vicoletti vari!.

Innanzitutto diciamo che Napoli non è una città piana, così come potrebbe esserlo una che si trova nella pianura Padana. Lo testimoniano i nomi che, al netto di via, strada, corso, vico e vicoletto (che la fanno peraltro da padrone…) ci sorprendono, ma non più di tanto.

Un esempio? Ci sono 18 calate, 73 cupe (che testimoniano la presenza di strade su diversi dilivelli), 10 discese, 31 gradini, 4 gradoni, 1 pedamentina, 1 penninata,, 1 ritiro, 55 salite, 7 tra scala, scale e scalette di vario tipo e 12 rampe.

In buona posizione in questa speciale classifica ci sono vicoli e vicoletti: ne abbiamo contati circa 620 (con una prevalenza del vico che fa sempre parte del DNA urbanistico della nostra città).

I toponimi più straniche abbiamo incontrato?  1 darsena e 3 moli, per la zona del porto, 1 angiporto, 2 Gallerie (sapevate che le due gallerie Umberto I e Principe di Napoli sono ufficialmente definite come strade?)

Inoltre a Napoli sono presenti 1 penninata, 3 cavoni e ben 73 cupe

Anche in termini di spazio non scherziamo: tra piazze, piazzette, piazzolle, rotonde, emicicli, largi, larghetti e piazzali raggiungiamo la cifra di oltre 250 toponimi.

Il più strano? Un atrio …

Purtroppo, fatti salvi Capodimonte,  la Floridiana e la Villa Comunale c’è carenza di verde a Napoli in quanto ci sono solo 3 toponimi che hanno a che fare con i giardini….

Quale tipologia di strade guida la classifica? Le vie (circa 1750) e, come detto, vicoli e vicoletti vari (600)…

Per il momento diremmo di avervi detto se non tutto quanto basta per farvi un’idea.
Sarà nostra cura raccontarvi le curiosità legate alle nostre strade cittadine in modo che, passando per questa o quella via, possiate respirare la storia che si è vissuta all’interno di esse…

Giovanni Vitiello

Orgogliosamente napoletano, da tempo emigrato consapevole, è un dirigente di un gruppo bancario internazionale e si occupa di comunicazione e gestione della conoscenza aziendale. Vive tra Milano (lavoro) e Verona (famiglia) ed è tra i promotori dell'iniziativa "Dettinapoletani". Ha due grandi passioni: Napoli e il Napoli.