Detto
Ad litteram
Significato
Keywords
Filter by Custom Post Type
Filter by Categories
Categorie
altro
amicizia
amori
animali
arti
campagna
casa
comportamenti
comprare
coniugi
donna
economia
famiglia
figli
fortuna
furbizia
gioventu
lavoro
leggi
luoghi
maledizioni
mare
medicine
pericoli
personaggi
purezza
relazioni
religione
ricchezza
stagioni
suggerimenti
uomo
vecchiaia
vendere
wellerismo
Tipologie
detti
espressioni
lemmi

Servi’ ‘e barba, capille e ppalluccella ‘mmocca

0

Barbiere1Letteralmente: servire di barba, capelli e pallina in bocca

Così, almeno un tempo, si rispondeva a chi chiedeva un trattamento di maggior riguardo, contestandogli di fatto che meglio di così proprio non si poteva fare…

Anche questa espressione ha una derivazione antica, quando il servizio di barbiere veniva svolto a domicilio.

Oltre al tradizionale taglio di capelli, la barba veniva rasata utilizzando una specie di pallina che posta tra i denti e la guancia, facilitava la rasatura stessa, tendendo ben tesa la parte interessata al passaggio del rasoio!

Ovviamente la “palluccella” era monouso ed offerta dall’artigiano, che ne portava tante con se. Non immaginate fosse sempre una sfera (il conato di vomito sarebbe stato una diretta conseguenza): qualche volta si trattava di una piccola mela che poi veniva consumata dal cliente, a volte anche da un confetto che contribuiva a rendere ancora più dolce il servizio.

Costo aggiuntivo per questo servizio extra? Macchè: barba, capelli e… ppalluccella “all inclusive” per voler utilizzare un inglesismo in voga!

Quindi, se qualcuno vi chiede più di quanto gli state offrendo e siete sicuri che avete fatto di tutto per accontentare la controparte, sapete come rispondergli a tono!

Giovanni Vitiello

Orgogliosamente napoletano, da tempo emigrato consapevole, è un dirigente di un gruppo bancario internazionale e si occupa di comunicazione e gestione della conoscenza aziendale. Vive tra Milano (lavoro) e Verona (famiglia) ed è tra i promotori dell'iniziativa "Dettinapoletani". Ha due grandi passioni: Napoli e il Napoli.