Signurì site comme ‘o puorco: e vuje non se jetta niente…

Completiamo la… trilogia d’ ‘ puorco (dopo l’origine del termine e l’espressione pubblicata ieri) con un’altra simpatica espressione, non tratta dalla saggezza popolare antica, ma da considerare come una una nuova proposta!

Nessuno mi toglie dalla testa che gran parte delle espressioni e modi di dire napoletani nascono dall’innata spontaneità e simpatia del nostro popolo.

Molte volte la battuta (e noi siamo campioni mondiali sull’argomento) esaspera in positivo alcune certezza, modificando e rendendo un senso opposto a quanto dichiarato.

Come l’espressione che mi è capitata di sentire, tutt’altro che offensiva…

Ero alle prime armi nel mio lavoro e conoscevo di fama un vecchio capufficio abbastanza ruvido e brusco, ma grande esperto del suo ramo.

La sua struttura venne integrata con una nuova risorsa: una ragazza non solo avvenente, ma professionalmente molto in gamba, la quale dimostrò subito tutto il suo valore, come non di rado le rappresentanti del gentil sesso sono in grado di dimostrare.

Non passò molto tempo che il nostro capufficio volle farle un complimento, riferensosi sia alla sua avvenenza, sia alla sua professionalità.

Fu così che durante un incontro di lavoro, rivolgendosi in modo serioso, assolutamente con il “voi”, davanti a numerosi astanti alquanto sconcertati, le riferì l’espressione che abbiamo riportato: “Signurì site comme ‘o puorco: e vuje non se jetta niente…“, ossia “signorina siete come il maiale, di voi non si butta niente…!”

Cosa voleva dire? Prendendo spunto dal maiale di cui abbiamo lungamente parlato in questi giorni, che viene utilizzato in tutte le sue parti, dal muso alla coda, voleva solamente riferirle che ella era ineccepibile e su qualsiasi campo essa fosse stata impegnata avrebbe raggiunto il massimo!

Diretta, un pò sgraziata ma profondamente concreta!

Non so quale fu la reazione della ragazza, ma l’espressione è poi diventata (e per anni) un modo di dire illuminante nel nostro ambito

Se volete usatela con cautela questa espressione, perchè non sempre la destinataria potrebbe essere così pronta da afferrare il reale significato!

error: Questo contenuto è protetto da Copyright!
X