Tant’anne dint’ê saittelle… e quanno addiviente zoccola!?

Generalmente un lavoro lo si impara con l’esperienza: la ripetizione continua delle attività lavorative, anche se non ci si è portati o semplicemente non se ne ha voglia, si tramuta nel tempo nella buona conoscenza dell’attività stessa.

Altre volte frequentando ambienti più o meno difficili, si prendono le giuste distanze, mentre dalle relazioni si impara ad agire in un certo modo o ad avere un comportamento consono all’ambiente che ci circonda.

Così non è per quest’aspirante “zoccola”, non intesa come donna di strada, ma semplicemente come un ratto, che qualche malaugurata volta ci vediamo attraversare lo strada, altre volte sfiorarci.

Ebbene l’habitat ideale di questi fastidiosi roditori è la fogna, quella destinata, tra le altre, a raccogliere le acque piovane che scorrono attraverso una feritoia posta a livello stradale che noi chiamiamo saittella. Proprio dalla saittella i ratti sono soliti uscire per invadere le strade cittadine, soprattutto quando non ci si è premuniti con campagne mirate di derattizzazione.

Un inciso: saittella è una corruzione del termine toscano saiettera o saettiera che era, nei castelli medioevali, lo spazio tra i merli da cui i difensori potevano tirare sull’assediante ogni ben di Dio, soprattutto frecciate!

A voler abbondare, comunque, con il termine saittella a Napoli non indichiamo solo la feritoia di cui sopra, ma anche una donna di facili costumi ed altre volte, addirittura, per far tacere qualcuno che sta parlando a sproposito, lo invitiamo a “chiudere ‘a saittella” per non far uscire fuori, se non i roditori che ci occupano, espressioni volgari ed altre schifezze del genere.

Ritornando alla nostra espressione, questa può essere riferita a quelle persone che, seppur impegnate in una certa attività, non dimostrano, dopo tanto tempo, una grande padronanza della materia, rimanendo imbambolati quando rivolgiamo loro qualche domanda tecnica, alla quale non sono in grado di rispondere.

Ma ci rivolgiamo così anche a chi, presente in una situazione che richiede un pronto intervento, non sia in grado di aiutarci, di prender parte ad un’eventuale discussione o, peggio ancora, si tiene lontano dal profferire alcun giudizio o parere!

error: Questo contenuto è protetto da Copyright!
X