Detto
Ad litteram
Significato
Keywords
Filter by Custom Post Type
Filter by Categories
Categorie
altro
amicizia
amori
animali
arti
campagna
casa
comportamenti
comprare
coniugi
donna
economia
famiglia
figli
fortuna
furbizia
gioventu
lavoro
leggi
luoghi
maledizioni
mare
medicine
pericoli
personaggi
purezza
relazioni
religione
ricchezza
stagioni
suggerimenti
uomo
vecchiaia
vendere
wellerismo
Tipologie
detti
espressioni
lemmi

Tante galle a ccantà nun schiara maje juorno…

0

Combattimento-tra-galliLetteralmente: tanti galli a cantare non fa mai giorno.

Abbiamo in precedenza commentato qualche proverbio che aveva come interprete principale la gallina ed ora, per par condicio, dedichiamoci al genere maschile del pennuto da cortile.

Una delle grandi verità è che ognuno deve dire la sua, in ogni momento o appena capita l’occasione.

Quante volte ci è capitato partecipare a qualche discussione, in qualche riunione di lavoro, affrontando schiere di parolai, l’uno contro l’altro armato, pronti a far valere le proprie ragioni (come i galli che si mostrano pettoruti nei confronti di un loro rivale) ed a consolidare le proprie posizioni?

Più voi volete venire al dunque e più la discussione si fa vana e senza costrutto, così che, passato il tempo da dedicare alla questione vi trovate con un pugno di mosche in mano a ripensare che, forse, se aveste fatto da soli avreste raggiunto il vostro obiettivo in modo pragmatico e veloce…

Giovanni Vitiello

Orgogliosamente napoletano, da tempo emigrato consapevole, è un dirigente di un gruppo bancario internazionale e si occupa di comunicazione e gestione della conoscenza aziendale. Vive tra Milano (lavoro) e Verona (famiglia) ed è tra i promotori dell'iniziativa "Dettinapoletani". Ha due grandi passioni: Napoli e il Napoli.