Detto
Ad litteram
Significato
Keywords
Filter by Custom Post Type
Filter by Categories
Categorie
altro
amicizia
amori
animali
arti
campagna
casa
comportamenti
comprare
coniugi
donna
economia
famiglia
figli
fortuna
furbizia
gioventu
lavoro
leggi
luoghi
maledizioni
mare
medicine
pericoli
personaggi
purezza
relazioni
religione
ricchezza
stagioni
suggerimenti
uomo
vecchiaia
vendere
wellerismo
Tipologie
detti
espressioni
lemmi

Tené ‘e lappese a quadrigliè p”a capa

0

lappeseLetteralmente: avere le matite a quadretti per la testa.

All’ignaro turista capitato a Napoli, nel sentire il termine “quadrigliè” potrebbe venire in mente qualcosa che ha a che fare con il ballo… (sapete che, tra le altre, ci associano sempre a canzoni e mandolini).

In questo caso il latore dell’espressione ci vuol fare intendere di essere preoccupato, di avere per tale ragione una profonda inquietudine che sfocia in un grande mal di testa!

Perché usiamo questa espressione?

Diciamo subito che lappese a quadrigliè è la corruzione dell’espressione latina “lapis quadratum seu opus reticulatum diventata lapis quadrellatum” (da qui lappese a quadriglié): si trattava di un’antica pratica di costruzione muraria romana consistente nel creare piccole piramidi di tufo o altra pietra, tali che osservando il muro si avesse l’impressione di vedere una serie di quadratini posizionati diagonalmente.

La costruzione richiedeva grande attenzione e precisione ed una concentrazione che, protratta per lungo tempo, poteva dare qualche emicrania al paziente costruttore!

Se volete vedere un esempio di lappese a quadrigliè andate a Piazza del Gesù Nuovo e guardate la facciata della omonima chiesa (se siete pigri, allora, guardatevi la foto)…

Giovanni Vitiello

Orgogliosamente napoletano, da tempo emigrato consapevole, è un dirigente di un gruppo bancario internazionale e si occupa di comunicazione e gestione della conoscenza aziendale. Vive tra Milano (lavoro) e Verona (famiglia) ed è tra i promotori dell'iniziativa "Dettinapoletani". Ha due grandi passioni: Napoli e il Napoli.