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Tifoso: qual è il tuo profilo?

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Roma. Finale Coppa Italia. Juventus- NapoliInnanzitutto benevenuto nella nostra Community.

Nel pieno rispetto della tua privacy, sappiamo che se sei qui è perchè ami Napoli ed il Napoli.

Ma che tifoso sei? Prova a confrontarti con questi profili e definisci che razza di tifoso sei!

Tieni a mente il profilo: te lo chiederemo quando deciderai di far parte della piccola famiglia…

Simpatizzante
  • I valori: Famiglia, Lavoro, ‘o Rrau’ ‘e mammà
  • L’avversione: quattro o cinque squadre per le quali non c’è particolare simpatia (compresa la Juve)
  • I giorni festivi sono la domenica e quelli comandat
  • Legge distrattamente le informazioni sulle sorti della squadra su qualche sito web
  • Non legge i contenuti dei forum : non gliene frega un cazzo…
  • Se vive a Napoli la domenica se ne va alla Villa Comunale (o in subordine alla Floridiana)
  • Segue qualche partite del Napoli, non senza qualche distrazione (‘o Rraù sta a tavola!)
  • Il Sole 24 ore va bene, soprattutto se c’è qualche articolo economico di Marco Bellinazzo
  • Il lunedì va bene seguire anche una serie televisiva
  • In caso di vittoria non c’è alcun obbligo di telefonata (vedi altri profili)
Tifoso
  • I valori: Famiglia, Napoli, Diego
  • L’avversione: l’odiata Juve
  • I giorni festivi sono la domenica e quelli comandati (meglio se gioca il Napoli)
  • Ha un sito web di riferimento e spesso ne visita qualcun altro, soprattutto se la squadra ha vinto
  • Legge i contenuti dei forum dedicati sorridendo quando i commenti sulla città e sulla squadra sono particolarmente pesanti
  • Se vive a Napoli ha l’abbonamento allo stadio e qualche volta va in trasferta (non oltre Roma)
  • Segue tutte le partite del Napoli, esultando per le vittorie, giustificando le sconfitte (‘o Rrau’ m’’o magne a doppo)
  • Il Corriere dello Sport è il quotidiano di riferimento, soprattutto post match
  • Il lunedì non c’è alternativa: il Processo del Lunedì è un must
  • In caso di vittoria tutti i contatti di Whatsapp devono essere attivati
Malato
  • I valori: Napoli, Diego, Società
  • L’avversione: l’incolore Juve e i suoi tifosi
  • Rispettando le feste comandate, il giorno in cui il Napoli è in campo ha un sapore particolare e merita venerazione (anche se infrasettimanale)
  • Ha pochi ma affidabili siti web di riferimento che consulta spesso per le ultime novità (che il Napoli vinca o perda)
  • Legge i forum dedicati: si arrabbia quando qualche tifoso di un’altra squadra umilia squadra e città e qualche volta interviene direttamente, dicendogliene quattro
  • Se vive a Napoli ha l’abbonamento allo stadio ed un abbonamento ad una pay TV per seguire le repliche post partita
  • Segue tutte le partite giocate dal Napoli (almeno il 25% da vivere in trasferta ), gioiendo o intossicandosi a seconda del risultato (‘o Rraù m’ ‘o magne dimmane: scarfate è meglio…)
  • Il Mattino e il Corriere dello Sport sono le sue fonti, pre e post match
  • Il lunedì vanno seguiti quanti più canali televisivi di riferimento
  • In caso di vittoria tutti i contatti di whatsapp devono essere contattati, non disdegnando qualche contatto in Facebook

 

Malato cronico (e incurabile)
  • I valori: Forza Napoli Sempre
  • L’avversione: i galeotti a strisce della Juve a cominciare dagli Agnelli, passando per Marotta, Paratici e Nedved, proseguendo per lo staff tecnico, i giocatori, i tifosi, lo Juventus Stadium
  • Tutti i giorni sono uguali: un lunedì vale una domenica, salvo che non giochi il Napoli: in questo caso sono festivi (= nun se fatica) il giorno precedente e quello successivo
  • Visita mediamente 10 siti web dedicati (prima e post incontro)
  • E’ un presenzialista dei forum dove partecipa attivamente con strani pseudonimi: si incazza quando qualche merdoso tifoso di un’altra squadra getta fango sulla squadra e sulla città e spesso interviene, pesantemente
  • Se vive a Napoli ha l’abbonamento al Napoli, a Sky e a Mediaset Premium (non disdegnando puntate su rojadirecta, se del caso, per ascoltare il commento alla partita dal commentatore russo, rumeno o arabo in lingua originale)
  • Segue il 105% delle partite giocate dal Napoli (comprese le trasferte, comprese quelle delle giovanili), intossicandosi sia in caso di vittoria risicata in caso, di risultato positivo intrasferta, sia in caso di mancata goleada
  • Tutto quello che è stampato e parla del Napoli è la sua fonte di informazione post match (compreso gli organi di informazione di riferimento del Südtiroler Volkspartei e della Lega Nord)
  • Il lunedì sera vanno seguiti tutti i canali televisivi, anche in contemporanea (e se non basta anche in streaming nei giorni successivi)
  • In caso di vittoria tutti i social network devono essere attivati, gli SMS e le telefonate devono esaurire il credito, la lista dei juventini conosciuti deve essere adeguatamente ”sfottuta”
Giovanni Vitiello

Orgogliosamente napoletano, da tempo emigrato consapevole, è un dirigente di un gruppo bancario internazionale e si occupa di comunicazione e gestione della conoscenza aziendale. Vive tra Milano (lavoro) e Verona (famiglia) ed è tra i promotori dell'iniziativa "Dettinapoletani". Ha due grandi passioni: Napoli e il Napoli.