Una squadra napoletana ha mai vinto il campionato di Rugby?

Foto di David Mark da Pixabay

Non uno, ma ben due!

Parliamo di una delle leggende sportive della nostra città, la Partenope Rugby che, a metà degli anni sessanta, si aggiudicò due scudetti tricolore.

La Partenope Rugby naque nel 1952 dall’inglobamento della Rugby Napoli nella A.P. Partenope; l’anno successivo la squadra partecipò al suo primo campionato di serie A.

Nel 1958 la squadra vinse il suo primo titolo tricolore nel settore giovanile, poi riconquistato nel campionato  1962/63, battendo nelle finali le maggiori contendenti quali Parma e Milano: con questa squadra di grandi promesse furono tracciate le basi per i futuri successi della squadra maggiore, che si materializzarono nel biennio 1965 – 1966 con la conquista di ben due titoli scudetti tricolore.

Le ristrettezze economiche legate a tutti gli sport minori (i neo campioni d’Italia autofinanziavano le iniziative con budget ridotti all’osso) fece si che qualche anno dopo (1969), seppur in presenza di risultati positivi,  l’attività rugbistica venisse sospesa.

Dopo lo scioglimento del club nel 1969, esso fu rifondato nel 1978 da Sandro Gelormini come Amici Pro Partenope che poi sarebbe ridiventata sezione della Polisportiva.

Alcuni nomi sono rimasti nella storia dello sport cittadino, dal capitano Elio Fusco (istituzione rugbistica venuto a mancare qualche anno fa) a Marcello Martone.

Per ulteriori particolari vi consigliamo la visione di questo servizio del TG2 per la trasmissione “Storie”: per tutti gli appassionati un’autentica chicca.

Una nota a margine: anch’io sono stato un rugbista (ho giocato nelle giovanili dell’Italsider, altra grandissima istituzione cittadina) e vi posso assicurare che solo chi ha vissuto questa esperienza può apprezzare la spettacolare e pulita carica agonistica e immensa passione che si vive in questo meraviglioso sport!

Commenti
Tutti i commenti
Commenti

error: Questo contenuto è protetto da Copyright!
X