Detto
Ad litteram
Significato
Keywords
Filter by Custom Post Type
Filter by Categories
Categorie
altro
amicizia
amori
animali
arti
campagna
casa
comportamenti
comprare
coniugi
donna
economia
famiglia
figli
fortuna
furbizia
gioventu
lavoro
leggi
luoghi
maledizioni
mare
medicine
pericoli
personaggi
purezza
relazioni
religione
ricchezza
stagioni
suggerimenti
uomo
vecchiaia
vendere
wellerismo
Tipologie
detti
espressioni
lemmi

Che record detiene il Napoli in coabitazione con Torino, Juventus, Lazio e Inter?

0

Coppa-ItaliaIl Napoli (1986-1987) condivide con il Torino (1942-1943), la Juventus (1959-1960,  1994-1995 e 2014-2015), la Lazio (1999-2000) e l’Inter (2009-2010) il primato di aver vinto nella stessa stagione Scudetto e Coppa Italia.

Il 1987 fu un anno eccezionale per i colori azzurri: oltre al primo scudetto della storia, il Napoli si aggiudicò la Coppa Italia con un record imbattibile, vincendo tutte la partite disputate nella manifestazione!

Bruno Giordano
Bruno Giordano

Superate nel girone di qualificazione la Lazio, il Cesena, il L.R. Vicenza, il Taranto e la Spal quindi, nell’ordine, il Brescia, il  Bologna e il Cagliari in finale il Napoli sconfisse in due partite l’Atalanta (3-0 al San Paolo e 0 – 1 a Bergamo) alzando al cielo la terza coppa della serie.

Da segnalare due curiosità: i primi tre cannonieri della competizione furono tutti e tre giocatori del Napoli, ossia Bruno Giordano (10), Diego Armando Maradona (7) e Andrea Carnevale (5).

Inoltre la finale raggiunta dall’Atalanta (peraltro retrocessa in B) fruttò ai bergamaschi l’accesso alla successiva Coppa delle Coppe, essendo il Napoli iscritto di diritto all’allora Coppa dei Campioni.

Nella Coppa Italia però il Napoli detiene altri record che vi sveleremo alla prossima occasione…

Giovanni Vitiello

Orgogliosamente napoletano, da tempo emigrato consapevole, è un dirigente di un gruppo bancario internazionale e si occupa di comunicazione e gestione della conoscenza aziendale. Vive tra Milano (lavoro) e Verona (famiglia) ed è tra i promotori dell'iniziativa "Dettinapoletani". Ha due grandi passioni: Napoli e il Napoli.