Detto
Ad litteram
Significato
Keywords
Filter by Custom Post Type
Filter by Categories
Categorie
altro
amicizia
amori
animali
arti
campagna
casa
comportamenti
comprare
coniugi
donna
economia
famiglia
figli
fortuna
furbizia
gioventu
lavoro
leggi
luoghi
maledizioni
mare
medicine
pericoli
personaggi
purezza
relazioni
religione
ricchezza
stagioni
suggerimenti
uomo
vecchiaia
vendere
wellerismo
Tipologie
detti
espressioni
lemmi

Tirarse ‘a cazetta

0

calze-femminili-settecentoLetteralmente: tirarsi su la calza.

Quando qualcuno “se tira ‘a cazetta” ha tutta l’intenzione di non occuparsi delle faccende che lo circondano…

L’espressione ha una radice barocca, databile intorno al diciassettesimo secolo, quando le persone di rango medio-alto indossavano lunghe calze di seta che per loro natura tenevano a rimanere su.

Non era così per i popolani che, non avendo sostanze, usavano calze corte ed il più delle volte cadenti, sotto al ginocchio per intenderci, situazione che li obbligava, più di una volta, a tirarle su, così come è usanza, per intenderci, dei giocatori durante le partite di calcio.

I primi – dotati di calze adeguate – per non aiutare i secondi in questa fastidiosa assisitenza, facevano finta di niente, disinteressandosi di quello che accadeva intorno.

Oggi utilizziamo molti altri termini preferendo, per quanto possibile, farci i fatti nostri per non incorrere in situazioni che poi non vogliamo / possiamo gestire.

Giovanni Vitiello

Orgogliosamente napoletano, da tempo emigrato consapevole, è un dirigente di un gruppo bancario internazionale e si occupa di comunicazione e gestione della conoscenza aziendale. Vive tra Milano (lavoro) e Verona (famiglia) ed è tra i promotori dell'iniziativa "Dettinapoletani". Ha due grandi passioni: Napoli e il Napoli.