Detto
Ad litteram
Significato
Keywords
Filter by Custom Post Type
Filter by Categories
Categorie
altro
amicizia
amori
animali
arti
campagna
casa
comportamenti
comprare
coniugi
donna
economia
famiglia
figli
fortuna
furbizia
gioventu
lavoro
leggi
luoghi
maledizioni
mare
medicine
pericoli
personaggi
purezza
relazioni
religione
ricchezza
stagioni
suggerimenti
uomo
vecchiaia
vendere
wellerismo
Tipologie
detti
espressioni
lemmi

A chi appartiene il record di lancio della pizza in simultanea?

0

Man throwing pizza doughAi pizzaioli napoletani, ça va sans dire

Considerando che la pizza più grande del mondo è stata sfornata in Argentina (vedi articolo) i nostri pizzaioli sono andati all’attacco di un particolare record: quello del lancio in simultanea della singola pizza centrandolo al primo colpo.

Il record da battere era difficile ed era stato conseguito a Los Angeles: superare i 265 panetti di pizza lanciati in area simultaneamente, ossia il lancio di pizze con un diametro di almeno 31 centimetri!

Il team, dal punto di vista della provenienza, era omogeneo: i mastri pizzaioli napoletani sono stati affiancati da colleghi provenienti da ogni parte del globo.

Il primato è stato raggiunto e superato (il lancio complessivo è stato portato a 278 panetti!) nella struttura del Palapartenope di Napoli e certificato, nel senso che viene ora considerato nella bibbia della materia: il Guinnes World Records!

C’è però da dire che in un analogo tentativo effeffuato qualche tempo addietro presso la Citta delle Scienza, ossia quello di creare una pizza del diametro di 5.19 metri in un forno a legna di 6,70 metri, era fallito soprattutto per la non aderenza della prova al regolamento.

Ma la vendetta è stata alla fine servita su un piatto… da portata!

Giovanni Vitiello

Orgogliosamente napoletano, da tempo emigrato consapevole, è un dirigente di un gruppo bancario internazionale e si occupa di comunicazione e gestione della conoscenza aziendale. Vive tra Milano (lavoro) e Verona (famiglia) ed è tra i promotori dell'iniziativa "Dettinapoletani". Ha due grandi passioni: Napoli e il Napoli.