Quando entrò in servizio il transatlantico Achille Lauro?

flotta_achille_lauroNel 1964.

La nave fu commissionata nel 1938 con il nome di Willem Ruys, ma subì ritardi nella consegna a causa della seconda guerra mondiale.

Costruita in Olanda fu varata nel 1947 e venne da subito usata per viaggi transoceanici.

Nel 1964, come detto, fu acquisita dalla Flotta Lauro e ribattezzata con il nome del suo comandante ed  utilizzata come nave da crociera.

Una nave tutto sommato sfortunata. Bombardata per due volte durante la sua costruzione, nel 1975 subì una collisione nello stretto dei Dardanelli. Subì ben 4 incendi a bordo e l’ultimo le fu fatale, colando a picco il 2 dicembre 1994.

Ma l’Achille Lauro è divenuta famosa per un altro grave episodio: il Il 7 ottobre 1985, durante una crociera nel Mediterraneo,  venne dirottata da un commando del Fronte per la Liberazione della Palestina (FLP).

Dopo una breve trattativa la nave fu riconsegnata ma, a causa della morte di un passeggero di nazionalità americana la situazione precipitò. La CIA sospettò addirittura che a bordo della nave, di ritorno a Napoli, ci fossero esplosivi, tanto che alcune casse vennero fatte buttare a mare.

Commenti
Tutti i commenti
Commenti

error: Questo contenuto è protetto da Copyright!
X