Detto
Ad litteram
Significato
Keywords
Filter by Custom Post Type
Filter by Categories
Categorie
altro
amicizia
amori
animali
arti
campagna
casa
comportamenti
comprare
coniugi
donna
economia
famiglia
figli
fortuna
furbizia
gioventu
lavoro
leggi
luoghi
maledizioni
mare
medicine
pericoli
personaggi
purezza
relazioni
religione
ricchezza
stagioni
suggerimenti
uomo
vecchiaia
vendere
wellerismo
Tipologie
detti
espressioni
lemmi

Quanti tipi di pesci vengono citati nella famosa e storica canzone “’O Guarracino?

0

O Guarracino

Sono citate circa 72 specie diverse di pesci.

Come tutti sanno nella celeberrima tarantella “‘O Guarracino” si parla di una furibonda guerra tra gli abitatori dei fondali marini, scatenata da una simpatica storia d’amore tra il pesce Guarracino (chromis chromis) e una sardella.

Del guarracino vi abbiamo parlato qualche giorno fa: nella canzone celeberrima questi (chromis chromis) si innamora della sardella (Sardina pilchardus), ex fidanzata dell’alletterato (Euthynnus alletteratus ) che, a causa della soffiata della patella (Patella Caerulea), viene a sapere del nuovo amore e scatena una rissa tra avverse fazioni di pesci

Nel 1990 fu addirittura effettuato, a cura della dottoressa Maria Cristina Gambi, un censimento delle specie belligeranti, la quale pubblicò uno studio scientifico paerticolareggiato.

Secondo la ricercatrice era stato possibile individuare solo 51 organismi dei 72 citati nella canzone. E di seguito l’elenco completo con nomi italiani e latini

Alcuni esempi di traduzione? Il “voje marino” è la foca monaca (Monachus monachus), la “palaia” è la più conosciuta sogliola (Solea solea), le “scurme” sono gli sgombri (S ) e le “malvizze” i tordi di mare (Labrus).

 

Fonti

http://archivio.eddyburg.it/article/articleview/1390/0/125/

Giovanni Vitiello

Orgogliosamente napoletano, da tempo emigrato consapevole, è un dirigente di un gruppo bancario internazionale e si occupa di comunicazione e gestione della conoscenza aziendale. Vive tra Milano (lavoro) e Verona (famiglia) ed è tra i promotori dell'iniziativa "Dettinapoletani". Ha due grandi passioni: Napoli e il Napoli.