Quanti tipi di pesci vengono citati nella famosa e storica canzone “’O Guarracino?

Sono citate circa 72 specie diverse di pesci.

Come tutti sanno nella celeberrima tarantella “‘O Guarracino” si parla di una furibonda guerra tra gli abitatori dei fondali marini, scatenata da una simpatica storia d’amore tra il pesce Guarracino (chromis chromis) e una sardella.

Del guarracino vi abbiamo parlato qualche giorno fa: nella canzone celeberrima questi (chromis chromis) si innamora della sardella (Sardina pilchardus), ex fidanzata dell’alletterato (Euthynnus alletteratus ) che, a causa della soffiata della patella (Patella Caerulea), viene a sapere del nuovo amore e scatena una rissa tra avverse fazioni di pesci

Nel 1990 fu addirittura effettuato, a cura della dottoressa Maria Cristina Gambi, un censimento delle specie belligeranti, la quale pubblicò uno studio scientifico particolareggiato.

Secondo la ricercatrice era stato possibile individuare solo 51 organismi dei 72 citati nella canzone.

Nelle fonti, poi, trovate un dettagliato glossario che vi aiuta a capire meglio il testo e l’elenco completo delle specie ittiche richiamate.

Alcuni esempi di traduzione? Il “voje marino” è la foca monaca (Monachus monachus), la “palaia” è la più conosciuta sogliola (Solea solea), le “scurme” sono gli sgombri (S ) e le “malvizze” i tordi di mare (Labrus).

Fonti

http://archivio.eddyburg.it/article/articleview/1390/0/125/

Commenti
Tutti i commenti
Commenti

error: Questo contenuto è protetto da Copyright!
X