Quando è nato (e chi ha inventato) il cornetto gelato, uno dei più venduti al mondo?

Manco a dirlo, un gelataio napoletano.

Ci sono notizie contrastanti sulla data di creazione del cornetto gelato: quella ufficiale è il 1960, anno in cui l’Algida acquisì il brevetto e cominciò la produzione industriale.

Tuttavia l’Algida, che all’epoca produceva un gelato di grande successo quale il Cremino (brand ancora in auge 55 anni dopo), acquisì il brevetto da un gelataio napoletano che l’aveva inventato un anno prima, nel 1959.

Dov’era la grandezza dell’invenzione? Quella di risolvere la conservazione del cono gelato, con la creazione uno strato interno di zucchero e cioccolata ad evitare che la crema rendesse la cialda molle (lo stesso procedimento che si adotta nel cannolo siciliano da esportazione…).

Probabilmente il nostro gelataio non ebbe la forza di spingere commercialmente sull’idea e l’Algida acquistò i diritti per la produzxione in larga scala di quello che oggi è uno dei gelati più venduti al mondo.

Come si presenta oggi il cornetto? Senza voler fare pubblicità, noi conserviamo ancora il gusto di quello che è un mix magico di pralinatura di zucchero, cioccolato e nocciole, cialda con punta di cioccolato, e per l’appunto un cuore di panna in mezzo!

Commenti
Tutti i commenti
Commenti

error: Questo contenuto è protetto da Copyright!
X