Jì a menà’ ‘o muccatùro ‘a Nunziata

Contenuto
Jì a menà’ ‘o muccatùro ‘a Nunziata

Ad litteram
Andare a buttare il fazzoletto all’Annunziata

Significato
Modo di dire antico con il quale si dichiarava di andare a sposare un’orfana dell’Annunziata (per scegliere una fanciulla, infatti, le si lanciava un fazzoletto), ma riferita soprattutto in tono sarcastico, quando la fanciulla prescelta era invece appartenente ad ottima famiglia che assicurava un buona dote.

L’espressione risale alla fine del ‘700 quando operava la Casa Santa dell’Annunziata, un’istituzione benefica nata circa nel ‘300, insieme all’annessa Chiesa, per curare ed assistere i piccoli abbandonati.

Nella struttura esisteva una ruota in legno nel quale gli sfortunati genitori riponevano il nascituro che veniva raccolto dalle suore. All’esterno, al di sopra della ruota, vi era un puttino di marmo con un’iscrizione: “O padre e madre che qui ne gettate, alle vostre Limosine siamo raccomandati“.

Appena raccolti i bambini venivano immediatamente lavati, registrati e battezzati. Alcuni venivano trovati senza alcuna indicazione della loro origine, altri con qualche indicazione di massima (l’obiettivo era, all’eventuale pentimento dei genitori, di restituirli alla naturale famiglia): in tutti i casi essi venivano chiamati “Figli della Madonna”, “Figli d’Annunziata”, o “Esposti” (da qui l’origine a Napoli del comunissimo cognome Esposito) e godevano di particolari privilegi.

La “Ruota” smise  di operare il 22 giugno 1875.

database  Espressioni  
Total 0 Votes:
0

Tell us how can we improve this post?

+ = Verify Human or Spambot ?

error: Questo contenuto è protetto da Copyright!
X