Da quali grandi compositori è stato diretto il Teatro San Carlo?

Il Teatro San Carlo, fra i più importanti in Italia, fu diretto da questi due grandi compositori: Gioacchino Rossini e Gaetano Donizetti.

Costruito per volontà di Carlo di Borbone nel 1737, è il più antico teatro d’Europa. Dotato di un’acustica eccezionale, ha un altro grande primato: è il teatro più capiente d’Italia con oltre 2000 posti a sedere.

Gioacchino Rossini

Gioachino Rossini dal 1815 al 1822, periodo in cui visse una delle sue stagioni più importanti e prolifiche, ne fu direttore musicale. La sua presenza era dovuta principalmente alla bravura del più grande impresario italiano dell’epoca: Domenico Barbaja.

L’incarico di direttore artistico successivamente venne affidato a Gaetano Donizetti, il quale mantenne il ruolo dal 1822 al 1838. La sua attività fu incessante anche grazie al contratto stipulato con Barbaja che prevedeva la composizione di quattro opere all’anno. Tra il 1823 e il 1844 al San Carlo, infatti, vennero portate in scena 19 opere (di cui 17 durante la sua direzione).

Gaetano Donizetti

Contemporaneamente calcarono le scene del teatro altri grandi artisti quali Niccolò Paganini nel 1819, Vincenzo Bellini che il 30 maggio 1826 debuttò con la prima assoluta di Bianca e Gernando e Saverio Mercadante che mise in scena ben 14 prime assolute.

Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Teatro_di_San_Carlo

error: Questo contenuto è protetto da Copyright!
X