Napoli 2 – Real Madrid 3

Il commento

Odio quando si dice che il Napoli esce sconfitto “a testa alta”, tuttavia, dinanzi ad un’avversaria più forte in ogni reparto oltre che dotata di immensa esperienza internazionale, guardando il film dell’intera partita e cioè i 90′ più recupero posso tranquillamente affermare che il risultato non è bugiardo ma estremamente severo.
Il Napoli ha provato ad imporre il proprio gioco ma i madrilisti nel primo tempo hanno presto preso in mano la partita, annullando Osimhen, raddoppiando metodicamente Kvaratskelia e pressando sul portatore di palla.
Azzurri passati in testa con il secondo gol consecutivo di Ostigard ma poi il Madrid li ha costretti ad abbassarsi: ne è nato l’errore di Di Lorenzo e la palla conquistata da Vinicius per il pareggio e il gol molto bello di Bellingham con 5 o 6 azzurri superati come birilli.
La verità è che il Real ha 4 o 5 giocatori capaci di penetrare veloci in area, scartare e tirare.
Napoli col morale sotto i tacchi e ripresa che promette goleada madrilista.
Invece gli azzurri rientrano motivati e riprendono a stare in campo alti e a premere: dopo 9′ fallo di mani che ho subito visto ma per ottenere il rigore occorrono 5′ di controlli: va sul dischetto Zielinski e pareggia.
A questo punto gli azzurri giocano una ventina di minuti come sanno fare loro creando occasioni da gol.
Tuttavia appena si abbassa il Napoli sembra poter subire ed infatti al 78° Valverde spara un missile terra-aria che Olivera devia e Meret non riesce ad intercettare: palla sulla traversa e poi sulla nuca del portiere cui viene assegnato l’autogol.
Il Napoli tuttavia non demorde, ci sono i cambi alcuni un pò tardivi e l’ultima occasione proprio sul finale spetta ancora una volta a Ostigard.
Cammino in Champions non compromesso, il Napoli deve battere Union e Braga.

Tabellino e pagelle

NAPOLI (4-3-3): Meret 6; Di Lorenzo 5,5, Ostigard 7, Natan 6,5, Olivera 6,5 (88′ Mario Rui sv); Anguissa 5,5 (88′ Cajuste sv), Lobotka 6,5 (88′ Simeone sv), Zielinski 7 (75′ Raspadori 6); Politano 6,5 (69′ Elmas 6,5), Osimhen 5,5, Kvaratskhelia 6,5. All. Garcia.

REAL MADRID (4-3-1-2): Kepa 5,5; Carvajal 5,5, Rudiger 6,5, Nacho 5,5, Camavinga 5,5 (64′ Mendy 6); Valverde 6,5, Tchouameni 6, Kroos 6 (64′ Modric 6); Bellingham 7; Rodrygo 6 (75′ Joselu sv), Vinicius Junior 7 (84′ Ceballos sv). All. Ancelotti.

Arbitro: Turpin (FRA)

Marcatori: 19′ Ostigard (N), 27′ Vinicius Junior (R), 34′ Bellingham (R), 54′ rig. Zielinski (N), 78′ aut. Meret (R)

Ammoniti: Camavinga (R), Natan (N), Bellingham (R), Kepa (R)

Espulsi: nessuno

Statistiche

  Leggi qui

Commenti
Tutti i commenti
Commenti

error: Questo contenuto è protetto da Copyright!
X