Napoli 2 – Juventus 1

Il commento

Vittoria di prestigio che conferma quanto era emerso a Reggio Emilia: i campioni d’Italia non sono spariti nonostante i tentativi di affossamento da parte dei due precedenti allenatori.
Juve che pressa alta e infastidisce parecchio l’uscita degli azzurri dalla propria metà campo: ne nascono due errori di Olivera e uno di Traore che potevano costare carissimo.
Poi gli strisciati si stancano, grazie anche ai cartellini gialli sventolati da Mariani per falli sistematici su Kvara e Osi.
Un tentativo di Di Lorenzo alto sulla traversa, un tentativo di Kvara neutralizzato da Szczesny ma sul finale il campione georgiano tira più forte e più angolato portando in vantaggio gli Azzurri.
Nella ripresa il Napoli consolida il possesso palla ma poco dopo l’ingresso in campo di Zielinski al posto di Traore arriva il tiro da fuori di Chiesa che passa attraverso molte gambe e determina il provvisorio pari.
Allegri fa entrare in campo dei giovani: mossa sbagliata perché Nonge mette il piede su quello di Osimhen in area ed è rigore.
Il centravanti mascherato batte malissimo ma Giacomo Raspadori, subentrato a Politano, è velocissimo, cattivo e preciso nel realizzare il tap-in che determinerà la vittoria azzurra.
Nel finale tante punte in campo per la juve ma il Napoli regge e porta a casa i 3 punti.
Ci sono ancora cose che non vanno, tuttavia è lecito guardare al futuro con un po’ di sano ottimismo.

Tabellino e pagelle

NAPOLI (4-3-3): Meret 6; Di Lorenzo 6, Rrahmani 6,5 (65′ Ostigard 6), Juan Jesus 6, Olivera 5; Anguissa 5,5, Lobotka 6,5, Traorè 6 (65′ Zielinski 5,5); Politano 6 (65′ Raspadori 7), Osimhen 5,5, Kvaratskhelia 7 (93′ Lindstrom sv). All. Calzona.

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny 6,5; Rugani 5,5, Bremer 6, Alex Sandro 6; Cambiaso 5 (66′ Weah 6), Alcaraz 5,5 (90′ Milik sv), Locatelli 6, Miretti 6 (76′ Nonge 5; 90′ Danilo sv), Iling Junior 6,5 (76′ Yildiz sv); Vlahovic 5, Chiesa 7. All. Allegri.

Arbitro: Mariani

Marcatori: 43′ Kvaratskhelia (N), 81′ Chiesa (J), 88′ Raspadori (N)

Ammoniti: Vlahovic (J), Bremer (J), Cambiaso (J), Traorè (N), Nonge (J); Calzona (all. Napoli) dalla panchina

Espulsi: nessuno

Note: all’88’ Szczesny (J) para un rigore a Osimhen (N)

Commenti
Tutti i commenti
Commenti

error: Questo contenuto è protetto da Copyright!
X