Non diciamo un’eresia quando affermiamo che a Napoli, in termini di offerta di luoghi da visitare, c’è l’imbarazzo della scelta. Centinaia di posti ameni, un paesaggio unico nel suo genere, una città che trasuda millenni di storia, cultura e arte.
Se vi fate un giro nei vari blog presenti sul web, i turisti consapevoli dell’opportunità da cogliere visitando Napoli cercano consigli sui luoghi da visitare, magari in un risicato periodo di tempo a disposizione.
Ci sono delle preferenze, ci mancherebbe altro, luoghi che non possono essere dimenticati.
In tutti i siti tematici dedicati al turismo ci sono speciali classifiche, ma noi ci rifacciamo a TripAdvisor il quale pubblica on line una classifica stilata proprio dai turisti-utenti, dove vengono elencati i duecento posti più visitati, ossia che hanno avuto più segnalazioni.
Chi è la capolista di tale classifica speciale?
Non poteva non essere che la Cappella San Severo, con il sui fascino e le meravigliose opere del Sammartino, a cominciare dal Cristo Velato, che personalmente inserirei quale ottava meraviglia del mondo.
Se volete:
- saperne di più su questo incantevole posto, vi rimando al sito dedicato.
- conoscere chi occupa le prime dieci posizioni , eccovi la classifica aggiornata (1):
- Cappella Sansevero
- Galleria Borbonica
- Napoli Sotterranea
- Catacomba di San Gennaro
- Via S. Gregorio Armeno
- Lungomare Caracciolo
- Teatro San Carlo
- Spaccanapoli
- Museo Archeologico Nazionale
- Complesso Monumentale di Santa Chiara
- leggere l’intera classifica eccovi accontentati: cliccando qui andate direttamente sulla pagina dedicata di TripAdvisor.
(1) dato aggiornato al 23 settembre 2024